un nuovo modo di fare Nuova politica

Un nuovo modo di fare politica

Competenza, ascolto, soluzioni

I nostri cittadini e il nostro continente si trovano ad affrontare molteplici sfide. Costo della vita, crisi dell’occupazione, cambiamenti climatici, sicurezza nazionale e internazionale, disparità di diritti, modernizzazione dell’istruzione, sanità pubblica, migrazioni e molto altro.
Populisti e nazionalisti offrono risposte facili. Alcuni sfruttano la tattica dell’odio per raccogliere consensi elettorali.
Altri vogliono catturare la nostra immaginazione e i nostri voti con ingenue promesse che tratteggiano un mondo di fantasia. La verità è che il populismo può vincere i dibattiti politici, ma non risolverà sfide complesse. Abbiamo bisogno di politiche pragmatiche e di un sistema politico in grado di ascoltare e fornire risposte efficaci alla complessità della vita reale.
Abbiamo bisogno di un nuovo modo di fare politica.
In contatto con le persone e con il mondo che cambia. Aperta ad ascolto e condivisione nell’elaborare proposte e iniziative politiche, in grado di anticipare il futuro; frutto di dialogo e sintesi di punti di vista di vari attori, anche internazionali.
Meritocratica e responsabile, perché non lascia nessuno indietro, perché fa e propone politiche che guardano alla sostenibilità nel tempo e nell’uso delle risorse.
Il nostro impegno: “Riforme, non retorica divisiva o politiche sterili”.
1. Ripulire il discorso politico: non c’è spazio per il populismo e le false soluzioni.
2. Valorizzare le competenze nelle decisioni politiche, attraverso candidati che apportino esperienze, conoscenze, capacità, pragmatismo.
3. Garantire e attivare il sistematico ascolto delle parti interessate nello sviluppo di nuove politiche europee.

chiara
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.