CHI SONO

Mi presento

Sono candidata al Parlamento Europeo per le elezioni europee dell'8-9 giugno 2024 nella circoscrizione del Nord-est (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna).

Nata e cresciuta a Trieste, al crocevia di culture diverse, come tutti i triestini purosangue ho anche sangue veneto, goriziano, istriano. Le estati degli anni ‘80 le ho passate in camper con la mia famiglia a scoprire l’Europa, a partire dalla vicina e (ormai ex) Yugoslavia che è stata anche un po’ casa mia.
Una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia, un Master in Russian and Post-Soviet Studies a Londra, l’interesse per la politica è diventato il mio lavoro quando a 29 anni sono diventata segretaria generale dell’Internazionale Liberale, e in seguito del Partito ALDE – i Liberal-Democratici Europei.  Poi l’esperienza nel privato, come ponte fra mondo politico e industriale per vincere la sfida di una transizione energetica che veramente non lasci nessuno indietro e che confermi la competitività delle nostre aziende.
Da sempre appassionata del progetto europeo, sono stata Vice Presidente e Board member del Movimento Europeo Internazionale. Mi piace tornare spesso a scuola e all’università a parlare con gli studenti delle sfide dell’Europa di oggi. L’impegno per la politica è un po’ anche per loro.

Vivo a Bruxelles con il mio compagno tedesco e i nostri due figli. Se mi vieni a trovare forse ti stupirai dell’alternanza di italiano, inglese, francese, tedesco che animano la nostra casa, ma rimarrai conquistato dalla ricchezza della diversità che alimenta apertura, unione, tolleranza, conoscenza, rispetto e…che genera esperienze culinarie inaspettate.

logo partito
foto chi sono federica sabbati

Federica sabbati

Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.