Europa Diritti e Libertà

Europa dei diritti e delle libertà

Oggi l’Europa è il nome di tutte le libertà in pericolo. I nemici dell’Unione europea sono i nemici della democrazia liberale fondata sullo Stato di diritto, sulla divisione dei poteri, sul rispetto dei diritti fondamentali, sulla libera circolazione delle persone, delle idee e delle merci e sulla cooperazione pacifica tra gli Stati.
L’integrazione europea è nata per rispondere ai nazionalismi, al disprezzo della dignità umana, al razzismo, agli orrori dell’olocausto e dell’antisemitismo, ed è per questo che la supremazia della legge, l’eguaglianza e la non-discriminazione, il pluralismo dell’informazione, la separazione dei poteri, i diritti fondamentali e i principi democratici, il pieno rispetto delle pari opportunità sono diritti che abbiamo acquisito e che dobbiamo lottare per difendere.
Al Parlamento Europeo è sempre stata la famiglia europea dei liberal-democratici (ALDE), a cui aderisce Azione, il presidio dei diritti e delle libertà. Insieme ad ALDE dobbiamo anche nella prossima legislatura puntare su:
1. Sostenere lo stato di diritto in tutti i paesi europei; includendo una relazione fra fondi europei e rispetto dei suoi valori.
2. Promuovere senza sosta in Europa il diritto inalienabile di ogni persona all’autodeterminazione, indipendentemente dalle condizioni di nascita e dalle sue credenze religiose, dal suo genere o dal suo orientamento sessuale. Questo signfica anche creare un quadro legislativo europeo per combattere la violenza sulle donne.
3. Dare empowerment a ragazzi e ragazze, lavorando affinchè abbiano gli stessi diritti e opportunità in tutti i campi della nostra società ivi inclusa la partecipazione alle attività economiche e politiche.
Perchè noi non siamo solo i figli dell’Europa, siamo anche i genitori dell’Europa di domani.

Diritti e libertà
Close Zoom
Context Menu is disabled by theme settings.